sabato 25 settembre 2010

I legumi in vasetto de Il Cucchiaio di legno


Ho scovato questa ricetta molto interessante per la sopravvivenza casalinga tempo fa e oggi che sono riuscita a recuperarla, la posto immediatamente!
La ricetta è del bellissimo blog Il cucchiaio di legno che consiglio vivamente anche ai non vegan, soprattutto a chi ama viaggiare.
La ricetta completa di tempi di ammollo e commenti la trovate su Il cucchiaio di legno.

Per circa 6 vasetti da 250 g.

legumi 500 g
cipolla 1
rosmarino
sale marino integrale 1 pizzico

vasetti per conserve con tappi

Mettete a bagno i legumi la sera prima.
Il giorno dopo, affettate la cipolla a fettine e tagliate dei rametti teneri di rosmarino.
Sciacquateli, metteteli in pentola a pressione nelle proporzioni indicate in basso insieme alla cipolla e al rosmarino, e fateli cuocere,dall’inizio del fischio, per i tempi indicati in basso, a fiamma bassissima.
Nel frattempo sterilizzate i vasetti e i tappi. Metteteli in una pentola grande con acqua fredda, portate a ebollizione e fateli bollire per 30’. Estraeteli con delle pinze e metteteli a scolare a testa in giù su un canovaccio pulito.
Quando i legumi saranno pronti, togliete il coperchio dalla pentola, aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere ancora un paio di minuti. Travasate il contenuto nei vasetti e chiudete con i tappi.
Per creare il sottovuoto, riponete i vasetti in un pentolone, coprite con acqua e portate a ebollizione. Fate bollire per 30’. Aspettate che l’acqua si raffreddi ed estraete infine i vasetti. Controllate la chiusura sottovuoto: premendo sul centro del vasetto non deve fare “click”. Se lo fa, riaprire il tappo, richiudere, e ripetere l’operazione finale di sterilizzazione in pentola.




3 commenti:

  1. Che bella questa idea! Da provare subito, anche perché il tempo autunnale fa venire voglia di zuppe e minestroni... così si risparmia un bel po' di tempo senza usare prodotti industriali! Ciao!

    RispondiElimina
  2. Buonissima idea! Molto utile e salva tempo per organizzarsi.

    RispondiElimina