sabato 18 settembre 2010

Ricette dal passato. Ricettario Carli 1938


Per la modica cifra di euro 4, sono entrata in possesso del Ricettario Carli del 1938 curato dal Cav. Amedeo Pettini, Capo Cuoco di S.M. il Re Imperatore. Un acquisto che mi ha immediatamente conquistata (amo i ricettari, adoro quelli vecchi e sono alla disperata ricerca delle ricette di Petronilla al momento, 45 euro su ebay però mi sembrano troppi). A parte che c'è un capitolo sull'alimentazione vegetariana in cui il Cav. Pettini afferma:

L'alimentazione vegetariana darà indubbiamente uomini forti, attivi, vigorosi, prolifici, preparando l'avvento di razze dolci, buone, intelligenti
Ciumbia!

Le ricette però sono quasi totalmente carnivore, evidentemente per il Pettini l'era vegetariana era appunto al di là da venire! Utili ancora oggi i consigli sulla composizione dei pasti, sulle pentole, sugli acquisti e sulle cotture.

Una ricetta veloce della sezione farinacei calinghi.

Pasta'asciutta alla barese

Mettete in un tegame due grumoli di sedano tagliuzzati, unitevi mezzo bicchiere di Olio Carli, e lasciate soffriggere lungamente; aggiungete 8 pomodori a pezzi, 4 foglie di basilico fresco, 6 foglie di salvia, un ramoscello di rosmarino, poco sale; lasciate cuocere; passate il composto per setaccio; rimettete a bollicchiare con un pizzico di zucchero, poi servitevene per condire maccheroni, vermicelli o altri generi di pasta.

Appena riesco a decifrarla metto anche la ricetta trovata in un foglietto ripiegato all'interno del libro.

Nessun commento:

Posta un commento