sabato 18 settembre 2010

I detersivi bioallegri

Detersivi Bio Allegri



Il pensiero delle pulizie della casa non è certo uno dei più gradevoli, però qualche aiuto virtuale esiste. C'è un sito che fa risparmiare e fa bene all'ambiente: Detersivi BioAllegri.
La domanda è semplice: E' veramente privilegio di un'élite usare detersivi biologici? Oppure si può ripensare un diverso modo di detergere, con un occhio all'economia e uno all'ambiente?
Chi soffre di allergie o ha bambini piccoli sarà particolarmente sensibile alla questione. Senza diventare alchimisti e senza seguire un fai da te vecchio stile mescolando prodotti potenzialmente dannosi (il tradizionale uso di varechina non è aria balsamica per i nostri polmoni!) , si possono creare detersivi validi quanto quelli tradizionali.
I consigli bioallegri li possono seguire tutti! Semplificano le pulizie della casa, che purtroppo si devono fare; semplificano la spesa, evitando miriadi di prodotti.

Il primo gesto consapevole e necessario (oltre che economico ed ecologico) è imparare a fare a meno di tantissimi prodotti di cui abbiamo piena la casa.

Tutti i consigli sulla biodetersione li trovate sul sito, che comprende anche una guida utilissima.

2 commenti:

  1. Perfettamente d'accordo! Tra l'altro ho provato una ricetta per il detersivo dei piatti e funziona benissimo, anche in lavastoviglie, meglio delle classiche pastiglie!

    RispondiElimina
  2. E' vero Giulia, è sorprendente, per me almeno, quanto siano efficaci!

    RispondiElimina