martedì 1 dicembre 2009

6 cose da fare tutti i giorni in casa secondo Martha Stewart

Argomento: le odiate pulizie.

Come si organizzano, un po' tutti i giorni, tutte insieme nel fine settimana? Ognuno avrà il suo metodo, ognuno farà i suoi esperimenti, però può essere utile ascoltare i consigli di Martha Stewart, non si sa mai, che si riesca a trovare una routine passabile.

Queste sono sei attività che secondo MS si devono fare tutti i giorni per mantenere la propria casa abitabile e accogliente.

1. Rifare i letti
Un letto ben fatto, con cuscini, una coperta o un piumone ben tirato , fa sembrare subito la stanza più ordinata.

2. Gestire il disordine
Quando si esce da una stanza si dovrebbe dare un'occhiata per vedere se c'è qualcosa che possa essere sistemato e, nel caso, farlo subito. Ovvio che funzioni solo se tutti i membri della famiglia fanno lo stesso.

3. Classificare la posta
Prendersi pochi minuti per aprire, leggere e classificare la posta. Attività da fare vicino al contenitore per la carta da buttare. Dividere la corrispondenza non eliminata in quattro scatole/buste/contenitori: personale, conti, cataloghi e da archiviare.

4. Pulire mentre si cucina
Invece di riempire il lavandino di pentole e piatti, meglio lavarli o metterli nella lavastoviglie mentre si cucina.

5. Eliminare le macchie quando sono fresche
Le macchie si eliminano con minore sforzo e uso di prodotti quando sono fresche. Banale, ma vero.

6. Spazzare il pavimento della cucina
Ogni sera dopo aver sparecchiato, spazzare il pavimento della cucina. Sembra subito una stanza più ordinata e sarà più facile lavare per terra poi.


Immagine di www.channel4.com

2 commenti:

  1. Dunque, vediamo se la Martha mi promuoverebbe...
    1. il 90% delle mattine lo rifacciamo insieme prima che il convivente esca, tranne in particolari casi di svacco o fretta; cuscini decorativi e copriletto colorato: presenti! :-)
    2. ehm... ok, sorvoliamo... a volte a me prendono i raptus da "manteniamo l'ordine" e cerco di star dietro a tutto prima di accumulare cose in giro, ma l'altro membro non segue il consiglio della Martha, quindi dopo un po' smetto anch'io e le cose fuori posto si accumulano, fino al raptus successivo :-(
    3. di posta cartacea ormai ne arriva poca, purtroppo; le sempre presenti bollette & co, però, le sistemo quasi sempre subito, smisto buste e carte nella differenziata, catalogo nelle cartelline le cose da conservare, ecc. :-)
    4. se avessi la lavastoviglie forse lo farei, per ora io cucino e lascio il caos e G lava i piatti... ma a volte, lo ammetto, si rimanda... :-(
    5. sì, dai, le macchie in giro le tolgo subito, spugnetta e via! :-)
    6. è uno dei miei buoni propositi... non sempre realizzati, però, vuoi la stanchezza, vuoi la pigrizia... :-/

    Tre punti su sei, dai, possiamo fare di più ma forse abbiamo strappato una sufficienza! ;-)

    RispondiElimina
  2. Pianobi, io sono sicuramente peggio! Ora sto provando con il metodo flylady. Conosci?

    RispondiElimina