sabato 25 settembre 2010

I legumi in vasetto de Il Cucchiaio di legno


Ho scovato questa ricetta molto interessante per la sopravvivenza casalinga tempo fa e oggi che sono riuscita a recuperarla, la posto immediatamente!
La ricetta è del bellissimo blog Il cucchiaio di legno che consiglio vivamente anche ai non vegan, soprattutto a chi ama viaggiare.
La ricetta completa di tempi di ammollo e commenti la trovate su Il cucchiaio di legno.

Per circa 6 vasetti da 250 g.

legumi 500 g
cipolla 1
rosmarino
sale marino integrale 1 pizzico

vasetti per conserve con tappi

Mettete a bagno i legumi la sera prima.
Il giorno dopo, affettate la cipolla a fettine e tagliate dei rametti teneri di rosmarino.
Sciacquateli, metteteli in pentola a pressione nelle proporzioni indicate in basso insieme alla cipolla e al rosmarino, e fateli cuocere,dall’inizio del fischio, per i tempi indicati in basso, a fiamma bassissima.
Nel frattempo sterilizzate i vasetti e i tappi. Metteteli in una pentola grande con acqua fredda, portate a ebollizione e fateli bollire per 30’. Estraeteli con delle pinze e metteteli a scolare a testa in giù su un canovaccio pulito.
Quando i legumi saranno pronti, togliete il coperchio dalla pentola, aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere ancora un paio di minuti. Travasate il contenuto nei vasetti e chiudete con i tappi.
Per creare il sottovuoto, riponete i vasetti in un pentolone, coprite con acqua e portate a ebollizione. Fate bollire per 30’. Aspettate che l’acqua si raffreddi ed estraete infine i vasetti. Controllate la chiusura sottovuoto: premendo sul centro del vasetto non deve fare “click”. Se lo fa, riaprire il tappo, richiudere, e ripetere l’operazione finale di sterilizzazione in pentola.




sabato 18 settembre 2010

Ricette dal passato. Ricettario Carli 1938


Per la modica cifra di euro 4, sono entrata in possesso del Ricettario Carli del 1938 curato dal Cav. Amedeo Pettini, Capo Cuoco di S.M. il Re Imperatore. Un acquisto che mi ha immediatamente conquistata (amo i ricettari, adoro quelli vecchi e sono alla disperata ricerca delle ricette di Petronilla al momento, 45 euro su ebay però mi sembrano troppi). A parte che c'è un capitolo sull'alimentazione vegetariana in cui il Cav. Pettini afferma:

L'alimentazione vegetariana darà indubbiamente uomini forti, attivi, vigorosi, prolifici, preparando l'avvento di razze dolci, buone, intelligenti
Ciumbia!

Le ricette però sono quasi totalmente carnivore, evidentemente per il Pettini l'era vegetariana era appunto al di là da venire! Utili ancora oggi i consigli sulla composizione dei pasti, sulle pentole, sugli acquisti e sulle cotture.

Una ricetta veloce della sezione farinacei calinghi.

Pasta'asciutta alla barese

Mettete in un tegame due grumoli di sedano tagliuzzati, unitevi mezzo bicchiere di Olio Carli, e lasciate soffriggere lungamente; aggiungete 8 pomodori a pezzi, 4 foglie di basilico fresco, 6 foglie di salvia, un ramoscello di rosmarino, poco sale; lasciate cuocere; passate il composto per setaccio; rimettete a bollicchiare con un pizzico di zucchero, poi servitevene per condire maccheroni, vermicelli o altri generi di pasta.

Appena riesco a decifrarla metto anche la ricetta trovata in un foglietto ripiegato all'interno del libro.

I detersivi bioallegri

Detersivi Bio Allegri



Il pensiero delle pulizie della casa non è certo uno dei più gradevoli, però qualche aiuto virtuale esiste. C'è un sito che fa risparmiare e fa bene all'ambiente: Detersivi BioAllegri.
La domanda è semplice: E' veramente privilegio di un'élite usare detersivi biologici? Oppure si può ripensare un diverso modo di detergere, con un occhio all'economia e uno all'ambiente?
Chi soffre di allergie o ha bambini piccoli sarà particolarmente sensibile alla questione. Senza diventare alchimisti e senza seguire un fai da te vecchio stile mescolando prodotti potenzialmente dannosi (il tradizionale uso di varechina non è aria balsamica per i nostri polmoni!) , si possono creare detersivi validi quanto quelli tradizionali.
I consigli bioallegri li possono seguire tutti! Semplificano le pulizie della casa, che purtroppo si devono fare; semplificano la spesa, evitando miriadi di prodotti.

Il primo gesto consapevole e necessario (oltre che economico ed ecologico) è imparare a fare a meno di tantissimi prodotti di cui abbiamo piena la casa.

Tutti i consigli sulla biodetersione li trovate sul sito, che comprende anche una guida utilissima.

lunedì 6 settembre 2010

Il blog candy di Scissor and Colours - scade il 9 settembre




Per Manu di scissor and colours questo sarebbe una cosina semplice semplice. Io non le credo! ;-) Però trovo sia molto carino, quindi vi consiglio di partecipare.

Torniamo al lavoro

Ripensamenti, dubbi. Cosa ne sarà di una casa quasi perfetta? Troverò il tempo per un altro blog così? Risposte non ne ho ancora, ma intanto torno a scrivere!

Il piano è almeno un post a settimana su casa, arredamento, soprattutto su attività da fare al calduccio della propria dimora (l'arrivo dell'autunno dovrebbe aiutare), se la mia amica coach Raffaella trova il tempo tra le sue mille attività vorrei che si occupasse di una piccola rubrica sui rapporti familiari, e poi blog candy, qualche ricetta di facilissima preparazione, qualche trucco. Vediamo cosa ne esce!